Con il termine biomasse si identificano tutti quei materiali di origine organica (vegetale o animale) che non hanno subìto processi di fossilizzazione e che possono essere utilizzati come fonte di energia.
L'energia derivate dalle biomasse è considerata di tipo rinnovabile e sostenibile in quanto non causa una crescita di anidride carbonica CO2 nell’ambiente.
Il legno come combustibile è normalmente presente nelle seguenti forme:
- legna in ciocchi e tondelli;
- bricchetti di legno;
- cippato e pellet.
Le caldaie a legna possono essere utilizzate per riscaldare abitazioni, condomini ma anche attività commerciali industriali.
L’impianto richiede inn quasi tutti i casi l’abbinamento con un bollitore d’accumulo per garantire approvvigionamento continuo di calore all’impianto di riscaldamento.
È possibile inoltre collegare la caldaia a legna o pellet ad altro generatore di calore gas o energia rinnovabile, così come a pannelli solari termici per la produzione di acqua calda.
La legna è ideale per tutti coloro che possono procurarsi questo combustibile in modo autonomo; deve essere essiccata in modo adeguato, conservata correttamente e avere un basso contenuto di umidità.
Il legno in pellet è prodotto con segatura prestata e ha, grazie una bassa umidità residua, un alto potere calorico.
Il legno in pellet è semplice da reperire e conservare. Il dosaggio in caricamento dei combustibili nella caldaia avvengono in modo automatico.